Inizio a scrivere questa “recensione” del corso facendo alcune premesse per far capire la fonte di queste parole, da dove arrivano e da chi arrivano. Voglio che le parole che seguiranno possano esser viste come fonte di ispirazione e di speranza per gli allievi futuri, in primis trasmettendo una cosa davvero importante che forse a volte viene data per scontata, non siete soli, questo corso penso sia l’emblema del non sentirsi soli.
Con Serena e Davide ho imparato a capire come volermi bene, come vedere me stesso da un altro punto di vista, che realmente non immaginavo potesse esistere, ho imparato che siamo dove dobbiamo essere e che nulla ci arriva per caso. Essere consapevoli di questo innanzitutto mi ha fatto togliere dalla testa quelle cose chiamate scuse, che tanto ci fanno comodo, per lamentarsi di una determinata cosa, ma con loro ho imparato ad affrontare a braccia tese questi demoni creati da me stesso e non rimanere più a braccia conserte ad aspettare che qualcosa cambiasse da solo con il corso del tempo, il tempo è la cosa che dobbiamo valorizzare più di tutte e regalarcelo per esserci grati.
Parlando della parte teorica del corso fatta con Davide non si può che apprezzare la sua preparazione e dedizione alla conoscenza, il saper non farsi mai trovare impreparato, e dal lato umano forse un po’ più duro di Serena, ma è un esser duro intriso di dolcezza e gentilezza che ti sbatte in faccia una realtà, a volte dura, vero, ma che ti prende da dentro e ti fa davvero meditare sul perché ci accadano determinate cose, cose che prima attribuivo a motivazioni magari anche banali o stupide, ora ho imparato ad analizzare il minimo prblemino e a darmi una risposta sul perché mi capita, è bello avere la concezione di se stessi. Parlando del lato pratico di Serena? Una parola forse non proprio genuina, una Figata. Con lei ho sofferto e pianto, ho riso e gioito. Il tutto facendomi crescere come mai non ho fatto in vita mia, sempre presente per qualsiasi problema, come lei anche Davide non è da meno su questo punto. Serena sa davvero farti scavare dentro e tirar fuori tutto il tormento che ti fa mal vivere, e penso sia davvero una persona che vale la pena incontrare nella vita. Importantissime sono le tre sedute private con loro, aiutano a scavarci dentro ancora di più, sono un’occasione da usare come oro colato. Per concludere il consiglio più grande che posso dare a chi affronterà questo viaggio stupendo, è il non porsi limiti, non porsi blocchi e non metter su bariere, anche perché sarebbe un incoraggiare queste due guide a scavare più duramente, e vi posso assicurare che sanno come farlo.