La mappa dei talenti, o dei bisogni, o delle opportunità, è uno strumento che ci aiuta a prendere consapevolezza ti tanti aspetti di noi stessi che generalmente non riusciamo a vedere. Ci aiuta nel lavoro di crescita personale che abbiamo deciso di svolgere su noi stessi.
La mappa si basa sulla data di nascita e da essa deriva.
La mappa dei talenti è un diagramma costituito da quindici immagini, gli arcani maggiori dei tarocchi, che ci aiutano a decodificare e comprendere, gli aspetti importanti della nostra struttura e della nostra personalità. La mappa rappresenta il nostro stato magnetico, con i bisogni e le nostre potenzialità, al momento della nascita.
La mappa esprime sia i nostri talenti che i nostri conflitti, citando Freud rappresenta luce e ombra, conscio e inconscio.
Quando, in base alla data di nascita, costruiamo la mappa, i numeri che escono che corrispondono ai 22 arcani maggiori dei tarocchi si posizionano in vari ambiti, per esempio il giorno di nascita ci dice quale è il nostro desiderio di vita, quello che voglio realizzare o gli obiettivi da raggiungere.
La personalità profonda chi sono io nel profondo, i miei stimoli di base, i miei bisogni fondamentali. Nella parte che riguarda I conflitti troviamo il conflitto del nido che riguarda la famiglia di origine, oppure il conflitto di relazione, ovvero come viviamo le relazioni sentimentali e così via.
Questo strumento è potenzialmente utile per comprendere come ci comportiamo, perché ripetiamo sempre le stesse dinamiche nelle relazioni, quali sono i bisogni che ci muovono, quali sono i talenti che magari non conosciamo e possiamo sfruttare per migliorare la nostra vita.